Shield è il processo antibatterico per la ceramica, che combatte la crescita batterica e garantisce una protezione permanente alle superfici, per un abitare più pulito e più igienico. E’ basato su una tecnologia agli ioni d’argento, in grado di inibire la sopravvivenza dei batteri. Combinato con una regolare pulizia, il processo antibatterico Shield garantisce una protezione permanente e continua, oltre che un’igiene completa dei prodotti Emilgroup.
La tecnologia agli ioni d’argento integrata nel processo antibatterico Shield sfrutta le proprietà antibatteriche dell'argento per inibire la crescita di batteri sulle superfici ceramiche. L’argento, conosciuto fin dall’antichità per le sue proprietà antibatteriche, già in piccole quantità agisce sul metabolismo dei batteri impedendo loro di convertire le sostanze nutritive in energia e inibendone, quindi, la sopravvivenza, la riproduzione e la colonizzazione.
La tecnologia agli ioni d’argento di Shield è integrata nel processo industriale di produzione Emilgroup. Gli additivi agli ioni d’argento vengono applicati all’interno dello smalto finale, prima della cottura del forno, rimanendo attivi anche dopo le alte temperature (1200°) e diventando una parte integrante della materia ceramica.
Le proprietà antibatteriche della ceramica realizzata con il processo Shield sono vere e proprie caratteristiche strutturali, che garantiscono una protezione costante e permanente in qualsiasi condizione ambientale, senza necessità di luce solare o UV, e per l’intero ciclo di vita del prodotto ceramico. Inoltre, gli additivi agli ioni d’argento non influenzano l'estetica, il colore, la tenacità dello smalto, la resistenza ai solventi o qualsiasi altra proprietà della piastrella. Non si tratta quindi di uno strato superficiale che degrada con il passare del tempo, o può essere rimosso dai detergenti, o addirittura modificare le qualità estetiche, come succede per altre tecnologie in commercio.
No, il processo antibatterico Shield segue gli stessi elevati standard produttivi garantiti dai prodotti Emilgroup: il composto a base d'argento dalle proprietà antibatteriche, infatti, è stato personalizzato per garantire una soluzione ottimale tra tecnologia e performance, senza modificare il processo produttivo e di cottura. Altre tecnologie sul mercato, invece, per poter garantire le stesse performance antibatteriche di Shield prevedono ulteriori fasi di cottura, con conseguenze su tempi/costi di produzione e qualità del prodotto.
No, la tecnologia agli ioni d’argento alla base del processo Shield è strutturale, cioè integrata nel processo produttivo, quindi non richiede alcuna modifica al processo di cottura e non modifica assolutamente le elevate qualità estetiche e le performance dei prodotti Emilgroup. Ciò consente di continuare a garantire i massimi livelli di design e di tecnologia, che contraddistinguono i prodotti Emigroup nel mondo, potenziando l’azione igienica e antibatterica del gres porcellanato. Tutti i prodotti Shield sono frutto del lavoro incessante del nostro reparto R&D, e della nostra area Qualità, che verifica che ogni collezione rispetti gli elevati standard qualitativi e di performance che garantiamo ai nostri clienti.
Tutti i prodotti ceramici Emilgroup che presentano superficie naturale possono essere realizzati, a richiesta, con il processo antibatterico Shield, garantendo una maggiore protezione contro i batteri per un abitare più pulito e igienico.
Il prodotto ceramico realizzato con il processo Shield esce dalla fabbrica già potenziato dell’azione antibatterica. La protezione garantita dagli additivi agli ioni d’argento inizia a funzionare non appena un microrganismo entra in contatto con la superficie del prodotto ceramico, contrastandone da subito la proliferazione e quindi la sopravvivenza. L’innovazione di Shield è proprio quella di inibire la crescita batterica anche se sulla superficie ceramica sono presenti elementi organici in grado di nutrire i batteri. Il potere antibatterico dell’argento impedisce infatti ai batteri di trasformare le sostanze nutritive in energia, rendendo “inattivi” i batteri.
Il processo Shield è progettato per fornire una protezione continua antibatterica e anti-odore per l’intero ciclo di vita del prodotto ceramico, mantenendo le superfici Emilgroup più pulite e più protette. L’agente attivo agli ioni d’argento essendo integrato durante il processo industriale di cottura non può essere rimosso con le normali operazioni di pulizia e non si consuma nel tempo, garantendo una protezione permanente.
La tecnologia agli ioni d’argento integrata nel processo Shield garantisce una protezione antibatterica continua giorno e notte, 24 ore su 24. Non necessita né di luci solari o né di luci UV per essere attivata, a differenza di alcune tecnologie in commercio. Shield mantiene elevate performance antibatteriche costanti nel tempo e in qualsiasi condizione ambientale.
La riduzione dei cattivi odori causati da muffe e funghi è una diretta conseguenza della capacità degli ioni d’argento, presenti nel processo Shield, di inibire la crescita batterica, causa principale dei cattivi odori.
Si, richiedono gli stessi interventi di pulizia ordinaria del gres Emilgroup La tecnologia agli ioni d’argento integrata nel processo Shield non sostituisce le normali procedure di pulizia del prodotto. Il nostro additivo agli ioni d’argento completa e potenzia la pulizia regolare mantenendo i prodotti ceramici più puliti e protetti, prevenendo la crescita di batteri tra una pulizia e l’altra.
SI, la tecnologia agli ioni d’argento ha una lunga storia di utilizzo sicuro in applicazioni di prodotti consumer, commerciali e sanitari in tutto il mondo. Gli additivi utilizzati dal processo Shield sono incorporati nella materia ceramica, pertanto, l'utilizzo di questi prodotti non comporta esposizioni dei consumatori o trasmissione diretta nell'ambiente. La tecnologia è inoltre registrata presso la Environmental Protection Agency (EPA) negli Stati Uniti ed è notificata ai sensi del Regolamento sui Prodotti Biocidi in Europa.
I test compiuti sui prodotti ceramici realizzati secondo il processo Shield hanno registrato una riduzione del 99,9% nelle popolazioni di Escherichia coli e Staphylococcus aureus, entrambe causa di intossicazioni alimentari e altri tipi di infezioni.
Batteri e virus, spesso erroneamente confusi tra di loro, si distinguono invece per caratteristiche molto diverse. I batteri sono in grado di replicarsi da soli e possono vivere sia all’esterno che all’interno di un organismo. I virus, invece, non sono in grado di replicarsi, quindi per sopravvivere e moltiplicarsi devono infettare continuamente nuovi ospiti.
Sebbene il gres porcellanato sia considerato come un materiale igienico, grazie alla sua natura inorganica e inerte che non facilita la proliferazione di batteri, muffe e funghi e si pulisce facilmente con normali detergenti domestici, i batteri possono moltiplicarsi e crescere sulle superfici ceramiche, a determinate condizioni (es alti tassi di umidità, presenza di elementi organici). L’additivo antibatterico agli ioni d’argento integrato nel processo Shield inibisce la crescita batterica e, combinata con una regolare pulizia, migliora l’igiene delle superfici e la protezione per le persone.
Shield è una protezione antibatterica integrata all’interno del prodotto ceramico Emilgroup. Ciò comporta una serie di vantaggi che solo una soluzione strutturale e incorporata nel processo produttivo può fornire: è durevole: performance elevate e costanti garantite nel tempo e in qualunque condizione ambientale, senza necessità di fattori esterni per l’attivazione; è resistente: essendo integrata nella struttura del prodotto non si elimina con il lavaggio; mantiene gli elevati standard di estetica e qualità tecniche del prodotto ceramico Emilgroup: segue infatti il processo produttivo aziendale, senza alterarne i passaggi; è sostenibile: non è pericolosa per l’ambiente.
Per avere una protezione completa e permanente delle superfici ceramiche, che renda inattivi i batteri e potenzi, in combinazione con una regolare pulizia, le caratteristiche igieniche del gres porcellanato Emilgroup. Shield è la soluzione per unire protezione, performance e Design Made in Italy.